martedì 5 giugno 2012

perchè sei anarchico?

Stasera come al solito, stavo leggendo, quando un passo della lettura mi colpì vivamente ed io allora per riflettere cessai dal leggere. Stavo appunto cogitabondo, quando volgendo distrattamente lo sguardo per la camera vidi, anzi mi vidi seduto sul letto. Non io, ma pure ero io, perchè era assolutamente come me. Stupito guardavo in silenzio e anch’esso, l’altro io, mi guardava; ma con un certo risolino ironico.
«Chi sei?» gli domandai. «La tua ombra», mi rispose. «Sono venuta quì per discutere un po’!» «E discutiamo», dissi, allettato da una così straordinaria avventura.
«Bene: perchè sei anarchico?» «Ma, perchè oggigiorno siamo sfruttati, calpestati dai dominatori».
«Rettorica, rettorica caro mio. Senti: tu sei anarchico, e non sai neanche tu il perchè. Io ho sempre visto questo: che in qualunque società ci sono stati degli innovatori che finirono sul rogo, in croce, ecc. ecc.... Quindi questi novatori con tutti i loro sogni e i loro sacrifici fecero un buco nell’acqua, perchè è fatale che qualsiasi rinnovamento precorso da un individuo qualsiasi, accada molto tempo dopo la morte del medesimo. E così accadrà di voialtri anarchici. Voi morrete senza vedere attuato nulla del vostro ideale, e le generazioni che verranno dopo di voi, viventi magari in regime anarchico, aneleranno un Ideale più alto e per questo morranno alla loro volta senza nulla ottenere. È un circolo vizioso, un eterno rincorrersi....».
Bruno Filippi

2 commenti:

  1. Incoraggiante, lol :).
    La libertà è bella e questa ne è una dimostrazione, trovo bellissima e toccante questa riflessione nonostante una parte di me, la respinga in quando aprioristica e fiaccante, e non per motivi moralistici, ma proprio perchè tuttavia esprime una tensione al buttarsi, al non fare programmazione sociale, cioè non approcciarsi all'anarchia con lo spirito della politica, dove si viene eletti e si fanno le leggi. Se non sbaglio questo genere di programmazione era già stato definito, ma non ricordo il nome.

    RispondiElimina
  2. scusa se pubblichiamo solo ora i tuoi commenti, per una serie di problemi che non citeremo sul blog siamo stati inattivi per diversi mesi.

    Come puoi vedere tanti individui, tante opinioni diverse... proprio per questo non si può rinchiudere o peggio dare un unica definizione per l'individualismo.

    Scopo di questo blog è diffondere il pensiero individualista in tutte le sue sfumature

    RispondiElimina