giovedì 21 giugno 2012

Per… «Il Goliardo»

Per… «Il Goliardo»
Volete un po’ saperlo? Io sono lo scaccino di questa chiesa di… eretici rompiscatole e pazzerelloni che non fanno che dire contro i sacramenti della consuetudine i paradossi più inverosimili. E così devo stare a orecchi continuamente tesi per sentire un po’ se vi è qualche ciana che dice qualche chiacchiera contro di… noi, o se vi è qualcuno che ha la pretesa di prenderci per il bavero quando si fa male.


Così l’altro giorno mi sono sentito in dovere di radunare tutto il consiglio di amministrazione — compresi sindaci e revisori — di questo giornale, la redazione al completo, il direttore, si capisce, il redattore capo, insomma tutto al completo. Il palazzo era addobbato e illuminato come non fu mai. Oh! noi non si scherza e non si cospira. E poi la radunata era per una ragione… limpida e chiara per il richiamo ripetuto di Goliardo di “Umanità Nova”. Ed io oltre che da scaccino ho fatto anche da relatore ai convitati del richiamo goliardico. E dopo la mia relazione tutti si sono guardati in… faccia e hanno esclamato: «Mah! Occorreva scomodarci per così poco? del resto Baudelaire il piccolo e l’abitante della vetta non penseranno loro a rispondere?».
«Ma — io ho osservato — non vedete che Goliardo non vorrebbe più sentire i paradossi di questi due pazzoidi?» «Oh! bella — ha osservato il direttore di tutta… l’orchestra — domandagli un po’ se l’Anarchia di… Goliardo non permetterebbe nemmeno domani a… Baudelaire il… piccolo di amare le femmine quando sono perverse. Digli, che noi proletari di paternali dagli interbigoliardi non ne abbiamo bisogno di una soddisfazione, cioè cosa intende per “misteri… individualisti” perché noi non vorremmo che la sua insinuazione oltre che scema fosse maligna».
Crisi ministeriale
Nei giorni scorsi alla Camera vi è stata la crisi ministeriale. Il re ha completato questo, quello, quell’altro, ma poi si è dovuto ritornare a… Facta. È vero, il suo compare Casertano lo si è lasciato a piedi, ma non dubitate che l’Italia non perirà lo stesso perché è stato sostituito con un suo degno successore. Ve ne accorgerete tra breve.
Che sia?
Dopo le quattro legnate littorie i socialisti sembra che abbandoneranno i comuni. Oh! bella non sostenevate forse che la scheda bastava ad ogni cosa? E perché gli incendi alle Cooperative e alle camere del Lavoro non li spengete con le schede? Perché il manganello e le rivoltellate non li parate con il suffragio? E tutti i numeri grandi delle pecore organizzate evolute e coscienti non bastano a nulla?
Protesta e… rettifica
Il mio gerente, non solo protesta perché io nel numero scorso devo aver interpretato male il suo pensiero, ma pure vuol far sapere chiaramente che di preti e di fascismo non vuol saperne. Ed io l’accontento.
Libertad

Nessun commento:

Posta un commento