Contributo alla storia dell’individualismo
Anselm Ruest (pseudonimo e anagramma di Ernst Samuel, 1878-1943) è
stato uno dei maggiori studiosi tedeschi di Max Stirner, di cui ha
curato un breviario e a cui ha dedicato un saggio. Assieme a Salomo
Friedlaender, fu il fondatore del giornale individualista anarchico Der
Einzige (L’Unico) che apparve in Germania dal 1919 al 1925. Il suo
pensiero ruotava attorno al contrasto
fra l’individuo consapevole in possesso della propria personalità e la
persona priva di consapevolezza e come tale dipendente dalla società, e
ha profondamente influenzato sia gli ambienti espressionisti che quelli
dada. A nostra conoscenza, quello che segue è l’unico testo di Ruest
tradotto in italiano.
Anselm Ruest
«Allorché si conosce a fondo e si approfondisce la nozione
dell’Individualità e delle conseguenze che ne derivano dal principio che
è la base, vale a dire che ogni uomo non è solamente specialmente
relativo al mondo, ma ancora ad ogni oggetto nel mondo e ad ogni idea
che quest’oggetto risveglia, si è meravigliati che tanta discordia
naturale sia possibile a fianco di tanta concordia storica»
Questa meditazione di Hebbel — essa si trova nel suo Giornale— ci dà
un’idea esatta del concetto individualista. Infatti, se l’individualismo
non costruisce, non può costruire dei sistemi in serie, pare che si
sviluppi senza urti negli “Io” presi separatamente, come se agisse in
virtù d’un contratto tacito, d’una convenzione occulta. Non solamente
l’Individuo, preso nel senso più ordinario, non sfugge, ma ogni artista,
ogni filosofo, ogni creatore intellettuale, quand’anche si presentasse
dotato d’idee impersonali, disinteressate, anche sociali, apparirebbe
allo psicologo osservatore e intelligente come un fenomeno individuale
perfettamente isolabile. Questo «Individualismo immanente» non può non
essere percettibile o afferrato, l’individuo stesso può non trovarsi
arricchito del fatto della sua esistenza, e può non svilupparsi più
magnificamente. Ma dopo tre o quattro secoli, si sente crescere la
conoscenza dell’individuo in tanto che esistenza a parte, si notano i
segni distintivi della meraviglia che risveglia la percezione dell’io.
Gli antichi che insegnarono tutte le storie della filosofia, percepirono
appena l’io; bisogna venire fino alle biografie come Sant’Agostino,
Petrarca, Junius perché la via si schiuda, ma è presso Pascal (verso il
1650) che l’individualismo moderno si differenzia da tutto ciò che
l’aveva preceduto.
Dopo la sua gioventù, Pascal si era
ingaggiato con una sicurezza senza limiti sulle vie soleggiate delle
scoperte e della rinomanza; giovane ancora, egli aveva già raggiunto una
grande celebrità. Di repentino egli credette di percepire che il suo io
— il suo “immortale”, il suo “distintivo” — se n’andasse alla
perdizione. La potenza, l’onore, la gloria non gli parvero più che la
caccia volgare dei risultati cui mira l’istinto della specie “uomo”; gli
parve che solo la fede — il cristianesimo solo potendo isolare l’io —
potesse illuminare ogni io sul suo vero destino. Che si comprenda bene:
il cristianesimo pascaliano era una creazione particolare, unicamente
personale per Pascal; in ciò e in nessuna altra parte egli poteva
riconoscere e distinguere il suo io. Che questo cervello sì lucido e
brillante, che questo scettico scientifico, che questo matematico e
fisico così chiaroveggente potesse credere—era la sua facoltà, il suo
dono individualista personale. Si sarebbe ben meravigliato, d’altronde,
se avesse dovuto comparare la sua fede con quella delle masse. Egli
dunque attribuisce al cristianesimo tutta la conoscenza: solo poteva
convincere l’uomo della sua infinita grandezza e della sua miseria
tragica — quella miseria tragica della quale Pascal s’era trovato in
preda allorché la sua perspicacia l’aveva lasciato tranquillo davanti a
certi problemi impossibili a risolvere. La fede gli era semplicemente un
mezzo di autoesaltazione, d’innalzare il suo io…
D’allora
l’Individuo si ritira talmente a parte e isolatamente che ne sognerà
completare il suo isolamento morale con un isolamento fisico, metodo
d’altronde erroneo: ma ogni individualismo apparentemente fisico sarà
ormai l’espressione d’una sensibilità culturale, intellettualmente
effeminata. Ecco Daniel Defoe, il creatore della “Robinsonata”,
inaugurare un secolo dove non si uscirà dalle robinsonate.
Che
un uomo d’altronde ordinario, che non si accontenti più del suo focolare
né del suo ambiente sociale, che il gusto delle avventure lo spinga ad
andare a cercare fortuna nei paesi lontani, ciò non presenta niente di
particolarmente differenziato; ma che venga gettato su un’isola deserta,
separato dalla società degli uomini, obbligato d’aggiustarsi di suo
rischio e pericolo e che il suo io si comporti irriflessivamente,
istintivamente, incoscientemente nelle circostanze quotidiane della vita
e che si comporti tanto a riguardo delle cose e delle persone
sopravvenute inopinatamente che faccia a faccia delle concezioni
tradizionali senza ricreare servilmente — individualmente e
intellettualmente — l’ambiente lasciato — ecco ciò che denota presso il
poeta creatore di Robinson un’esperienza dell’Io rara e originale.
Perché Robinson è forzato di rifare passo passo tutto il cammino
percorso dalla civilizzazione, questo europeo leggero, che reagisce,
dotato di tutto l’acquisito intellettuale e scientifico della sua epoca,
alla soglia del meccanismo, si trasforma in un uomo serio, riflessivo,
dai profondi pensieri, che stabilisce il suo proprio calendario, scrive
un giornale e si fabbrica una religione adeguata alla sua situazione.
Che si compari questa religione con quella della madre patria e si vedrà
subito che ciò che sembra rivoluzionario non è, tutto sommato, tanto
lontano dalle convenzioni e dei costumi tradizionali. Del pari, l’autore
non ha voluto ciò — egli ha concepito un grazioso romanzo fantastico ed
ha fatto in modo che il mondo delle scoperte compiute dal suo io
isolato in Europa ed altrove — sia comprensibile.
Trasportate
Robinson dal dominio della sperimentazione all’aria libera in quello
della sensibilità, dalla finzione nella didattica e voi avrete uno dei
più autentici antenati dell’Individualismo — Rousseau.
Vedete
come Emile, subito dopo la sua nascita, si trova trasportato alla
campagna — la sua isola di Robinson. Ciò è che il primo giorno passato
nell’ambiente sociale malsano potrebbe nuocergli, corrompere il suo
individualismo. E là, alla campagna, Emile si sviluppa realmente —
benché non si cessi d’essere ansiosi sui risultati del suo sviluppo; che
ne sarà di lui: un umano, un sopraumano, un dio, un animale?
Solamente, ci si persuade troppo presto che Rousseau, molto prima di
Emile, aveva concepito il suo programma d’educazione — dove l’aveva
preso? Nell’osservazione, nella esperienza, nella riunione delle più
ricche conoscenze umane — nell’umano considerato in generale. Spesse
volte anche egli non è così: giocava troppo facilmente con le difficoltà
ed il suo Emile arriva a possedere un’anima che tiene la natura come
assolutamente incapace di bene e di male. A dispetto del suo sistema
d’educazione abile, manifestamente ammesso come individualista, la
Rivoluzione Francese, che sacrifica ai manidi Rousseau, ebbe
assolutamente ragione di dare un significato sociale alla divisa:
«Libertà, Uguaglianza, Fratellanza». Essa si manteneva nello spirito di
Rousseau di cui l’individualismo non concepiva l’uomo isolato, definito
separatamente, ma l’umano in generale. Non più che come lo concepirono
altrimenti tutto il diciottesimo secolo e, più tardi, Kant e Fichte.
Come avrebbero potuto mantenersi così da parte? E non è forse dal seno
della società che Emile era stato trasportato alla campagna?
È
qui che noi condividiamo lo stupore di Hebbel: «Quando si approfondisce
la nozione dell’Individualità… le conseguenze che ne derivano… si è
stupefatti che tanta discordia naturale sia possibile a fianco di tanta
concordia storica». Emile non aveva giammai obliato il suo governatore,
il diciottesimo secolo; il diciannovesimo secolo s’è onestamente
sforzato di congedarlo. Ma il tutto è di sapere se il governatore così
messo in giubilo non sia rientrato dalla porta di dietro, se il divorzio
stesso secondo la concezione roussoniana non abbia costretto i fatti
reali ad una semplificazione inevitabile. L’uomo personale, determinato,
individuale, ha voluto una volta per tutte sgomberare, svestire,
raggiungere il diciannovesimo secolo. Ma che non si dimentichi: in fin
dei conti, l’Individualismo, il più conseguente concerne… degli uomini;
non ha nulla a che fare con degli dèi, delle grandezze che si possono
assolutamente comparare.
Rousseau non aveva approfondito «tutte
le conseguenze derivanti dalla nozione dell’Individualità».
Schleiermacher, Stirner e Nietzsche lo fecero da veri filosofi come
erano. Nei Monologhidi Schleiermacher, noi troviamo dipinta, per la
prima volta, la felicità che è l’appannaggio dell’uomo che osa
considerarsi come un essere “voluto a parte”. L’universo può, nella sua
grandezza, sembrare di voler schiacciarmi, ma non mi compenetra, io, che
sono una parte costitutiva e indispensabile e più lontano l’Unico si
sforza di stendere e il suo fine e le sue gesta, più profondamente egli
comprende la sua situazione e la sua necessità del Cosmo.
Goethe ha parlato in qualche luogo della felicità superiore dei
fanciulli della Terra. Personalità! Schleiermacher e Goethe erano dei
metafisici: si vede subito, secondo loro, da dove proviene la concordia
«a fianco di tanta discordia naturale»: l’Unico è una tale potenza! Io
posso obiettare e dire che ciò è la concatenazione delle apparenze che
reggono, in qualche modo, il Cosmo — che vuole che le misure di
precauzione necessarie siano prese. Nietzsche stesso — nel quale si
tendono le mani il principio e la fine dell’ultimo secolo — era un
metafisico in fondo al cuore, malgrado che si sia così aspramente
difeso; ed è per ciò, col suo «eterno ritorno», egli ha edulcorato di
nuovo l’Individualista assoluto, irrazionale, che ha concepito uno
sviluppo meccanico dell’evoluzione universale, che ha creduto ad una
costanza dei “greggi”. E perché ciò? — non sono, essi pure, composti di
“Io”? E, intanto, qualcuno deteneva, nel medesimo secolo, la chiave
dello «stupore» che tormenta Hebbel: «a fianco di tanta discordia
naturale», e questo qualcuno era Max Stirner.
La storia della
Filosofia è grandemente debitrice a Stirner, tanto quanto a Berkeley che
turba così molto la coscienza mutabile in lui parlando per la prima
volta del «mondo come nostra rappresentazione». Abituiamoci, dunque, una
volta per sempre, a guardare in faccia l’oceano dei pensieri
eternamente in movimento, a ritenere come trascurabili le deduzioni
preconcette che si possono dedurre da idoli dogmatici come “la verità” e
“la menzogna”. Consideriamo, una volta per sempre, le cose ed i
pensieri come un eterno e magnifico gioco di colori cambianti che si
succedono sulla cappa dell’infinito, che non ci sarebbe concepibile che
all’infuori dei nostri sensi, in uno stato di fusione, di deliquescenza
interiore, forse solamente nella morte. In tutti i casi, ecco cos’è
sicuro: Cioè che, viventi, noi abbiamo raramente coscienza del nostro
legame intimo con il Cosmo — che i medesimi nostri eccessi di coscienza
più affermati sembrano evolversi nei limiti d’una rottura voluta, d’una
separazione intenzionale con l’Universo, di sorte che noi ci
abbandoniamo tanto più ciecamente e confidenti ai nostri istinti che ci
rivelano il nostro io come una cosa di un’estrema importanza.
Se il legame eterno di ogni io con il Cosmo sembra fuor di dubbio, noi
non lo sentiamo; il mio vicino può essere infinitamente triste ed
angosciato, allorché il miocuore palpita di gioia e d’ebbrezza; al
medesimo momento l’occhio di A… vede altre immagini che l’occhio di B…
(quantunque certamente una sfera di sentimenti e di sensazioni saturi
tutto l’universo e si esteriorizzi in molto “entusiasmo”, non ho io
allora il diritto di fare riposare la mia coscienza individuale su se
stessa e di lasciare ogni io, preso separatamente, farsi valere da se
stesso? Vi sono due metodi: uno considera l’io come parte d’un tutto che
non conosce — l’altro considera ogni io come un tutto che conosce,
particolarmente per le manifestazioni della sua coscienza. È questo
secondo metodo che ha seguito Max Stirner; è perciò che ha
“approfondito” la nozione dell’Individualità e delle sue conseguenze,
che chiama l’Io «il mortale e passeggero creatore del suo Unico». Non
perché è così, ma perché noi lo… sappiamo. Dunque, se c’indirizziamo a
Stirner per altre supposizioni, se si vuole ottenere qualche
informazione sull’Armonia universale, il Creatore di tutte le cose, non
s’impara nulla. Ma se si sa che Stirner parla di ogni io come d’un Unico
nell’insieme delle apparenze, si apprendono cose preziose. Hebbel
s’interessa dell’universale e finì di meravigliarsi perché a fianco di
una tale differenziazione può esistere «altrettanta concordia storica».
Stirner, egli, non conoscendo che la gioia della logica, spinse un
pensiero fino alle sue estreme conseguenze teoriche, poco importandogli
come sarebbe finita.
Io vorrei ben sapere quali supposizioni
sono più solidamente appoggiate che quelle! Una gran parte di gente ci
offrono — e noi ci siamo talmente abituati! — le prospettive “le più
grandi”, le concezioni “le più sublimi”, i punti di vista “i più scevri
di pregiudizi”: su che cosa fondano tutto ciò? È certo che, se Stirner
non avesse considerato l’ateismo di Feuerbach come dimostrato, egli non
avrebbe esplicato l’Individualismo come ha fatto. Ma il Teismo non è un
fatto provato? Se lo fosse stato, Stirner avrebbe cercato altri motivi,
li avrebbe trovati e sarebbe ugualmente pervenuto all’individualismo
estremo. Egli procede dunque da Feuerbach che aveva definito la
Religione come «una rottura dell’uomo con se stesso»; egli non si
domanda se la definizione di Feuerbach fosse esatta o no in sé, ma si
domanda come poter guarire la rottura, riparare lo squarcio; in
Feuerbach, gli attributi divini erano divenuti manifestamente umani e,
per realizzare l’ideale “dell’Uomo”, l’Unico doveva lottare
instancabilmente per conquistarli. Era ancora l’uomo “in generale” del
XVIII secolo. — No, grida Stirner, io non sono quell’uomo là: io sono
l’uomo personale, individuale, determinato; l’ideale teologico mi è
costato migliaia di anni di lotte sterili, l’ideale “uomo” non me li
richiederà. Io stesso (e ogni Unico come me) sono in ogni momento tanto
la apparenza dell’uomo quanto il suo essere, come la sua essenza più
profonda. Non ho invidia di spaccarmi in due, di correre dietro un
fantasma.
Egli si è così liberato di tutti gli altri ideali
fantasmi, ed è in questa maniera che arriva alle sue negazioni col fine
di liberare l’Io da tutti i determinismi “in generale” — notatelo bene:
universale, in generale allegemein. Ciò non ha nulla a che fare con
l’individuo considerato nelle sue manifestazioni tipiche. Stirner, in
effetti, lui, l’infaticabile e intrepido lottatore per le idee si è
messo “al servizio” di ciò che concordava più potentemente e più
sublimemente con lui — al servizio del suo Io. Ora se tu (e X e Y) trovi
che il tuo Io si compie e si “consuma” di più in un mondo di idee più
prossime all’idealismo — alla Schiller, per esempio, libero a te:
Stirner, l’Insorto, l’Anarchico non te lo proibisce — più ancora, egli
t’approva. Ti dice solamente d’essere… te stesso.
Così Stirner
ha definitivamente dissipato lo stupore hebbeliano. Per aprire gli occhi
degli uomini sulla loro dipendenza, la loro fede nell’autorità, la loro
sensibilità suggerita dal mondo esterno, il principio individualista
incomincia con una ribellione folgorante, con la discordia, con un
appello energico alla tua “Unicità”. Ma colui che ti scuote, che ti
muove così, ti rimette il tuo Io nelle tue proprie mani, è un uomo come
te, che parla la tua lingua, con le medesime passioni e le medesime
sensazioni che le tue. È perciò che «a fianco di tanta discordia
naturale, tanta concordia storica è possibile».
[L’Adunata dei Refrattari, anno VI, n. 16, 16 aprile 1927]
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