mercoledì 28 novembre 2012

"SOLIDARIETA”



Noi non crediamo nella dicotomia Teoria-Pratica. Le parole sono ipocrite se non effettuate e le azioni sono incomprensibili se non comunicate (da non confondere comunicare con rivendicare) da un messaggio diretto.
La solidarietà non deve mai essere intesa come uno slogan.
Il fatto che venga data viene sacralizzato in quanto tale, metterla su un piedistallo e non toccarla, sia per paura di disastri o per paura di polemiche.

La leggenda vuole che nel 18 marzo 1831, durante l'evasione di Criminal Punta Carretas (dove otto anarchici e tre “prigionieri comuni” sono fuggiti attraverso un tunnel), uno dei fuggitivi ha scritto sul muro del tunnel, ”la Solidarietà anarchica non è solo una parola scritta”.

Prima abbiamo chiesto che la parola solidarietà non fosse solo parole o scritte. Ma fosse Azione, fosse dinamite,  costumi, elicotteri, gallerie, ammutinamento, infiltrazione, muretti e tutto il possibile per aiutare la fuga di un corpo prigioniero. Solidarietà è stata la raccolta di denaro, materiali di pulizia e cibo ai compagni presi per fargli avere una “migliore” vita dentro, per quanto sia possibile.
Ma abbiamo capito che se c'è qualcosa che deve precedere l'utilità pratica di una campagna, è la solidarietà.
Quando parliamo di un movimento di solidarietà con i prigionieri si intende a tutto ciò che può puntare l'immaginazione: Inviare un disegno o una poesia, lettere, aiutarli nella fuga o nella loro vita quotidiana, visitarli, andare ad una udienza, strappargli un sorriso con una bomba, una azione, o un'occupazione ... o qualsiasi altra cosa!
Per questo motivo, consideriamo indispensabile qualsiasi suggerimento.La nostra è – e sarà – chiara e semplice: La solidarietà fra anarchici non è solo una parola scritta.
Se possiamo fare qualcosa, qualsiasi cosa per aiutare un prigioniero,lo faremo anche tenendo le contraddizioni e la critica di sempre ... Prima di chiedere il consenso dei “nostri” fratelli vogliamo aiutare, e se significa rifiuto nel complesso, non ci importa.

Entropia Ediciones

Nessun commento:

Posta un commento