domenica 30 settembre 2012

I miei principi


I miei principi


Mentre era in prigione, questo documento è stato dettata alla polizia da Ravachol. E' rimasto inedito fino a quando lo storico Jean Maitron lo trovò negli archivi della polizia di Parigi nel 1964

Il sopra citato (Ravachol,ndb), dopo aver mangiato a sazietà, ci ha parlato come segue:

"Signori, è mia abitudine, ovunque mi trovi, fare il lavoro di propaganda. Sai cos'è l'anarchismo? "

Abbiamo risposto "No" a questa domanda.

"Questo non mi sorprende", ha risposto. "La classe operaia che, come voi, è costretta a lavorare per guadagnarsi il suo pane, non ha il tempo da dedicare alla lettura di opuscoli dai. E' lo stesso per voi.

L'anarchia è l'annientamento della proprietà.

Oggigiorno esistono anche tante cose inutili, molte professioni sono inutili come pure, per esempio, la contabilità. Con l'anarchia non c'è più bisogno di soldi, senza ulteriore necessità di contabilità e le altre forme di occupazione che derivano da questo.

Ci sono attualmente numerosi cittadini che soffrono, mentre altri nuotano nell'opulenza, in abbondanza. Questa situazione non può durare, noi tutti dovremmo usufruire dal profitto del surplus dei ricchi; ma ancor più ottenere, come loro, tutto ciò che è necessario. Nella società attuale, non è possibile arrivare a questo obiettivo. Niente, nemmeno una tassa sul reddito, potrebbe cambiare il volto delle cose. Tuttavia, la maggior parte dei lavoratori pensano che se abbiamo agito in questo modo, le cose sarebbero migliorate. E' un errore pensare in questo modo. Se noi tassiamo il proprietario, egli dovrà aumentare i suoi affitti e in questo modo organizza,per coloro che soffrono,nuove tariffe imposte da pagare. In ogni caso, nessuna legge può toccare i padroni di casa perché, essendo i padroni dei loro beni, non possiamo impedire loro di fare quello che vogliono con loro. Che cosa, allora, dovrebbe essere fatto? Cancellare proprietà e, così facendo, cancellare quelli che prendono tutti. Se questa abolizione avviene, abbiamo a che fare anche col via con il denaro, al fine di evitare qualsiasi idea di accumulazione, che costringerebbe un ritorno al regime attuale.

Sono in pratica le risorse che è la causa di tutte le discordia, l'odio, di tutte le ambizioni, è, in una parola, il creatore della proprietà. Questo metallo, in verità, non ha nulla, ma ha un prezzo concordato, nato dalla sua rarità. Se non eravamo più obbligati a dare qualcosa in cambio di quelle cose che abbiamo bisogno di vivere, l'oro perde il suo valore e nessuno lo cerca. Né potevano arricchirsi, perché nulla avrebbero potuto accumulare ed ottenere una vita migliore di quella degli altri. Non ci sarebbe quindi più alcuna necessità di leggi, non c'è bisogno di padroni.

Per quanto riguarda le religioni, sarebbero distrutte, perché la loro influenza morale non avrebbe più alcuna ragione di esistere. Non ci sarebbe più l'assurdità di credere in un Dio che non esiste, dal momento che dopo la morte tutto è finito. Quindi dovremmo tenere alla vita, ma quando dico vita voglio dire la vita, il che non significa schiavi tutto il giorno a fare i padroni grassi e, pur se stessi morendo di fame, diventano gli autori del loro benessere.

I padroni non sono necessarie, queste persone il cui ozio è mantenuto dal nostro lavoro, ognuno deve rendersi utile alla società, con cui io intendo lavorare secondo le sue capacità e la sua attitudine. In questo modo, uno sarebbe un fornaio, un altro insegnante, ecc Seguendo questo principio, il lavoro sarebbe diminuito, e ognuno di noi avrebbe soltanto una o due ore di lavoro al giorno. L'uomo, non essendo in grado di rimanere senza una qualche forma di occupazione, avrebbe trovato la sua distrazione nel lavoro; non ci sarebbe fannulloni pigri, e se esistesse, ci sarebbero così pochi di loro che possiamo lasciarli in pace e, senza denuncia, li si lascia al profitto del lavoro altrui.

Non essendoci più le leggi, il matrimonio sarebbe stato distrutto. Vorremmo unire per inclinazione, e la famiglia sarebbe stata fondata sull'amore di un padre e una madre per i figli. Per esempio, se una donna non amava più, che aveva scelto un altro comapgno, avrebbe potuto separarsi da lui e formare una nuova unione. In una parola, libertà di vivere con coloro che amiamo. Se nel caso che ho appena citato ci sono stati i bambini verranno assistiti dalla società stessa.

Con questa unione libera, non ci sarà più la prostituzione. Malattie segrete non esisterebbe più, dal momento che questi sono solo nate dall'abuso dell'unione di due sessi; un abuso di cui le donne sono costrette a presentare, dal momento che le attuali condizioni della società li obbliga a prendere questo come un lavoro per sopravvivere . Non è il denaro necessario per vivere,ma bisogna guadagnare a qualunque costo?

Con i miei principi, che non posso in così poco tempo esplicare nei dettagli, l'esercito non avrà più ragione di esistere, poiché non ci saranno più nazioni distinte: la proprietà privata sarebbe stata distrutta, e tutte le genti, si sarebbero uniti in uno solo, che sarebbe l'Universo.

Non più guerra, non contesta più, non più la gelosia, non più furto, non più omicidio, non più sistema giudiziario, non più di polizia,non più amministrazione.

Gli anarchici non sono ancora andati nei dettagli della loro costituzione: le pietre miliari da solo sono state disposte. Oggi gli anarchici sono abbastanza numerosi per rovesciare lo stato attuale delle cose, e se questo non è ancora avvenuto, è perché dobbiamo completare la formazione dei seguaci, partorire in loro l'energia e la ferma volontà di contribuire alla realizzazione dei loro progetti. Tutto quello che occorre per questo è una spinta, che qualcuno si mette alla loro testa, e la rivoluzione avrà luogo.

Colui che fa saltare in aria le case ha come obiettivo lo sterminio di tutti coloro che, per la loro condizione sociale o dei loro atti, sono dannosi per l'anarchia. Se è stato permesso di attaccare apertamente queste persone senza temere la polizia, e quindi per la propria pelle, non avremmo deciso di distruggere le loro case anche con ordigni esplosivi, che potrebbe uccidere i bisognosi che lavorano a loro servizio ma che in realtà sono degli schiavi"

Ravachol

Nessun commento:

Posta un commento